Riflessologia plantare
Cosa è la riflessologia plantare?
I riflessologi considerano il piede lo specchio del corpo. Secondo i principi della riflessologia plantare le malattie appaiono come punti più sensibili alla pressione sulle zone riflessogene degli organi colpiti.
Il piede è una struttura alquanto complessa, in cui sono presenti 26 ossa, 33 articolazioni e più di un centinaio di muscoli, tendini e legamenti.
Sulla base delle proprie osservazioni William Fitzgerald, all'inizio del Novecento, concluse che da ogni punto di una zona al piede era possibile influenzare tutti gli organi e le parti del corpo presenti in quella determinata zona.
Eunice Ingham perfezionò questa teoria, introducendo il concetto per cui ogni zona del corpo si riflette in una determinata area o in un punto riflesso della pianta del piede. Le zone riflesse degli organi del capo e del collo si trovano, per esempio, nell'area delle dita dei piedi, gli organi del torace e dell’addome nell'area media del piede e quelli del ventre e del bacino sul tallone.
Com'è la tecnica?
La riflessologia plantare è una particolare forma di massaggio che agisce ripristinando il regolare fluire della circolazione sanguigna, rilassando e tonificando tutto l’organismo. E’ una tecnica manuale dolce basata sul principio che si opera sulla periferia per arrivare al centro: la stimolazione di un punto provoca una reazione sull’area o sull’organo corrispondente.
Utilizzando una serie di pressioni, stimolazioni e compressioni dei punti di riflesso nei piedi si aiuta l’organismo a sviluppare le proprie difese e alleviare disturbi acuti e cronici, stanchezza, gonfiori, stipsi, stress, tensione muscolare ecc., consentendo alla persona di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.
Da questo massaggio stimolante, oltre all’azione di rilassamento, di depurazione e di riequilibrio delle energie, possiamo aggiungere un altrettanto favorevole risultato a livello della circolazione sanguigna che, riattivata, porterà maggiore irrorazione a tutti gli organi. Valutando quindi la grande sensibilità propria dei nostri piedi è facile comprendere come l’approccio con la loro manipolazione richieda attenzione e competenza.
Quando è indicata la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è indicata per i dolori e disturbi più comuni:
- Dolori
- Problemi digestivi
- Sinusite/riinite/raffreddore cronico
- Mal di testa
- Problemi mestruali / Menopausa
- Allergie
- Tensione muscolare
- Stipsi
- Stanchezza
- Stress
- Insonnia
- Depressione leggera
- Esaurimento
- Cistiti
Ulteriori informazioni
Per chiarimenti o per eventuali domande, riguardo a indicazioni e possibilità di applicazione della Riflessologia plantare consigliamo di rivolgersi direttamente alle nostre terapiste Tanja Bucci o Adelina Bucci.
Complemed I Centro di Medicina Complementare I Lungo Tresa 26 I CH-6988 Ponte Tresa I www.complemed.info